venerdì 30 novembre 2007

L'Altalena s'è fermata a mezz'aria...

Buonasera a tutti i nostri affezionati lettori!

Torno dopo una lunga assenza per lanciare un paio di considerazioni nate in seguito ai recenti studi di marketing nonchè al caso Alixir presentato da Tiziano.

Cominciamo dando una pennellata di sfondo: non è una novità, e l'abbiamo detto anche in post precedenti, che l'economia italiana non navighi nell'oro.
Eppure, si assiste ad una proliferazione di prodotti cosiddetti "premium price", vale a dire dal prezzo superiore alla media di mercato: Alixir è l'esempio più lampante ma, giusto per restare all'agroalimentare, mi viene in mente ParmaReggio, lo stagionato trenta mesi la cui pubblicità ultimamente ci bombarda (con un sorcio che tra l'altro parla un dialetto indegno e assolutamente NON identificabile con quello parmense o reggiano), oppure ancora certi tipi di sughi, e così via.

Ora, come spiegare questa apparente contraddizione?

La ragione risiede essenzialmente nella cosiddetta polarizzazione dei redditi: in altre parole, la ricchezza nazionale si sta concentrando sempre più presso una quota relativamente ristretta della popolazione, vale a dire il quintile (il 20%, ok, potete insultarmi :P) più abbiente.
Ciò fa sì che, da un lato, prodotti di alta qualità ed alto prezzo abbiano effettivamente un mercato (si parla di tassi di crescita a due cifre) e, dall'altro, produzioni convenienti o di primo prezzo vadano a ruba. Il tutto completato da una flessione abbastanza sensibile nei prodotti, diciamo così, medi.
A quanto pare la parola d'ordine "segmentazione" sta dando i suoi frutti, ed oggi come oggi un prodotto di massa ed indifferenziato ha sicuramente più difficoltà che in passato.

Quanto detto può servire da trampolino di lancio per un'ultima considerazione, che chiude il cerchio e al contempo lo spiega: perché il reddito si sta polarizzando?
Le ragioni sono, al solito, molteplici, ma riconducibili ad un'evoluzione di fondo: le competenze e capacità della forza lavoro italiana, oggi, non sono più così adeguate ai nuovi paradigmi produttivi, come lo erano solo venti o trent'anni fa.

Se le fabbriche del mondo non stanno più in Occidente, un'economia basata essenzialmente sulla trasformazione ha difficoltà ad adattarsi ed a sviluppare nuove capacità.
Dal canto loro, quelle fette di società che sono in grado di svolgere mansioni apprezzate e remunerate (i professionisti, tanto per lanciare un sasso nello stagno. Sì, proprio i tipici guidatori di SUV, ammesso che il verbo "guidare" sia più adeguato di "timonare") hanno soldini a palate.

E i premium price vendono come il pane. Anzi, ultimamente, forse di più.

Ciao belli!
Henry

Nessun commento: