venerdì 4 gennaio 2008

Aggiornamento programma Pubblica_Istruzione.it

Carissimi lettori,

rieccomi sulla breccia.
Questa volta sarò breve (ola dagli spalti...)

Come ben saprete, qualche giorno fa un'analisi condotta a livello di Ocse ha evidenziato come gli studenti italiani siano, in media, meno preparati dei loro coetanei europei.
Oggi ho scoperto che un'indagine analoga è stata condotta su un campione di insegnati di scienze di medie e superiori del nostro Paese, con l'obiettivo si scoprire l'effettivo grado di conoscenza - e di conseguenza la capacità di trasmissione di concetti - del nostro corpo docente.
I risultati sono stati altrettanto impietosi.

In realtà, a stupirmi non è stato tanto questo (d'altraparte insegnare non è più, per molti, una passione), quanto l'assurda, a parer mio chiaramente, giustificazione uscita dalle labbra dell'immancabile Presidente dell'ennesima associazione di categoria... "i professori hanno solo 5 (CINQUE!) giorni all'anno per aggiornarsi...".

Sarà.
Intanto, però, nei tre mesi estivi che fanno? Lezioni private per il recupero debiti???

Ecco qui l'articolo completo.

Ciao!

Henry

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Il problema della preparazione dei professori, oltre al fatto che non si insegna quasi più per passione, riguarda il sistema della scuola pubblica.In alcune scuole, soprattutto a Ragioneria, i prof. svolgono la professione libera trascurando così l'impegno scolastico.Il TAR della Lombardia, qualche mese fa, ha accolto il ricorso di alcuni studenti, bocciati all'esame di maturità a causa del professore assenteista (72% di assenze in un anno!!!).Se ci fossero dei criteri per valutare attentamente la preparazione dei professori, probabilmente avremmo degli insegnanti ( e studenti) più preparati.Fermo restando che la scuola italiana dovrebbe essere più rigida

Anonimo ha detto...

D'estate i prof non ricevono stipendio, quindi avendo due/tre mensilità in meno è comprensibile che cerchino fonti di denaro alternative.
Alcune delle quali sono le lezioni private.

Yaenrhys ha detto...

Eddai, non stavo certo criticando le lezioni private, lo sai :P