domenica 23 settembre 2007

Responsabilità sociale

Ciao!
Come forse in pochi sapranno, oggi Marchionne, l'ad della Fiat nonchè artefice del rilancio di questa casa automobilistica, ha tenuto un intervento al convegno della rivista "L'Industria". Tema, il capitalismo e la responsabilità sociale d'impresa.

Dato che l'argomento mi affascina, colgo l'occasione per una riflessione.
A mio modo di vedere, l'impresa non è un semplice strumento nelle mani dell'imprenditore, ma qualcosa di ben più importante e pervasivo.
Un soggetto che, secondo la definizione che mi piace dare, ha come scopo sì il raggiungimento dei propri obiettivi in un'ottica di economicità con l'obiettivo di realizzare un profitto, ma che al contempo deve essere consapevole dei riverberi dei suoi atti su un vasto parco di stakeholders, interni ed esterni.

Ecco allora che coloro i quali hanno la possibilità di gestire un attore del genere, non possono farlo basandosi meramente sul loro punto di vista, ma devono sforzarsi di adottare una visuale d'insieme.
Potrebbe venire naturale a questo punto estendere il ragionamento e dire che quindi le decisioni della dirigenza non devono essere prese nel solo interesse dell'azienda ma anche dell'ambiente a lei interrelato.
Questo approccio è tuttavia una forzatura, in quanto il primo obiettivo deve comunque essere sempre la ricerca della maggiore redditività del capitale di rischio, pur entro definiti limiti.
Ciò di cui mi accontenterei, per ora, sarebbe di vedere una maggiore attenzione e consapevolezza da parte di una certa parte della classe imprenditoriale.

Lavoriate, date l'esempio... e basta SUV/SLK abbinati a delocalizzazioni...

Henry

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Oooooh i think your macagnery is celated by this altisonant words, and i'm not agreed with "giovane scattante ecc ecc" you are only a Pelo Macagno.
Ps: ahah lascerò migliaia di questi cmmenti

Anonimo ha detto...

Ahahahahhah

Hai follower blogger pure dall'estero Mr. H ??

Yaenrhys ha detto...

Bwhaha beh se consideriamo estero Palermo direi proprio di sì!

Codesta ragazza è convinta io sia un makagno...

Anonimo ha detto...

ciao ragassuoli, metto anonimo xke nn ricordo piu la mia pass che avevo su google, ho provato la solita ma non funziona! sob!

il ragazzo makagno è sempre fissato con i SUV hehe....


dai fatelo venir su come si deve sto blog !!!

S_LB